Scottature solari
Riconoscerle, trattarle e prevenirle!
Vediamo insieme come riconoscerle, quali rimedi adottare subito e come prevenirle efficacemente.
Cos’è una scottatura solare e come si manifesta?
La scottatura solare è una reazione infiammatoria acuta della pelle causata da una prolungata esposizione ai raggi UV, in particolare se non si è protetti da filtri solari adeguati. Sono sintomi tipici della scottatura solare:
- Arrossamento della pelle (eritema).
- Bruciore o dolore al tatto.
- Secchezza cutanea.
- Gonfiore.
- Talvolta comparsa di bolle (nei casi più gravi).
- Desquamazione nei giorni successivi.
Le zone più colpite sono viso, spalle, décolleté, dorso, gambe e piedi: tutte le aree più esposte e spesso trascurate. Ma anche orecchie, naso e la cavità poplitea, ovvero la parte posteriore delle ginocchia.
Cosa fare in caso di scottatura?
Appena ti accorgi di essere scottato, è consigliato allontanarsi immediatamente dal sole e restare all’ombra o in un ambiente fresco per non peggiorare i sintomi.
Puoi rinfrescare la pelle con acqua tiepida (non utilizzare mai l’acqua fredda perché non farai altro che peggiorare la sensazione di calore) o utilizza uno spray all’acqua termale che lenisce e calma l’irritazione.
Oltre all’acqua termale, puoi idratare a fondo la pelle utilizzando prodotti lenitivi specifici. In farmacia, tra gli altri troverai alcuni prodotti post-scottatura in offerta come ad esempio:
- Biafin®: crema che aiuta a lenire la sensazione di bruciore e i problemi cutanei legati a radiazioni, scottature solari, piccole scottature domestiche, irritazioni e sfregamenti.
- Aloe Gel (Sana Vita o Zuccari): lenitivo naturale, idrata e rinfresca subito la pelle arrossata dal sole.
- Acqua termale spray: ottima da tenere anche in borsa per un sollievo immediato. In farmacia troverai tante opzioni diverse.
- Creme doposole con pantenolo, che aiutano a rigenerare i tessuti e a dare una sensazione di freschezza.
Evita l’applicazione di prodotti a base di alcol, profumi o oli essenziali subito dopo la scottatura perché possono peggiorare l’irritazione. Inoltre, evita di esporti al sole finché la pelle non si è completamente ristabilita e non scoppiare le eventuali vescicole apparse sulla pelle. Anche in caso di pelle desquamata, evita di strofinare o grattare.
Come prevenire le scottature solari?
Può sembrare banale ricordarlo, ma le scottature solari si possono prevenire! Ecco le regole d’oro della prevenzione:
- Applica sempre una crema solare ad ampio spettro (contro UVA e UVB), con un SPF adeguato al tuo fototipo
- Rinnova l’applicazione ogni 2 ore e dopo ogni bagno.
- Evita l’esposizione diretta tra le 11 e le 16, quando i raggi UV sono più forti.
- Indossa cappelli a tesa larga, occhiali da sole e indumenti leggeri ma coprenti.
- Inizia l’esposizione al sole in modo graduale, soprattutto se è la prima dell’anno.
Hai bisogno dei prodotti giusti per trattare una scottatura solare? Vieni a chiedere un consiglio in farmacia, ti aiuteremo a scegliere quelli più adatti al tuo tipo di pelle e alle tue esigenze!