L'alimentazione nella stagione invernale

I nostri consigli anti-freddo

Come in ogni periodo dell’anno, anche in inverno l’organismo deve seguire una dieta bilanciata tenendo conto delle specifiche necessità dettate dalla stagione. Per convivere con il freddo e contrastare i malanni di stagione bisogna agire su due fronti:
  • Aumentare il fabbisogno calorico.
  • Rafforzare le difese immunitarie.


Attraverso il metabolismo, infatti, possiamo agire sulla produzione di calore corporeo, senza dimenticare però di tenere a bada il colesterolo e di evitare l’accumulo eccessivo di tossine e grassi.

A questo proposito ci vengono in aiuto tre classi di alimenti diversi: consumarli in inverno favorisce l’aumento del calore corporeo e il rafforzamento delle difese naturale dell’organismo:

  • Piatti caldi: minestre, zuppe, stufati sono l’emblema dell’inverno e danno il meglio di sé sotto il profilo nutrizionale se abbinati a cereali e legumi, ottimi anche per il benessere dell’intestino.
  • Vegetali di stagione: spinaci, zucca, broccoli, cavolo, radicchio, carote, verza, patate dolci sono alleati del sistema immunitario. Abbinali con la carne e il pesce!
  • Frutta di stagione: sia secca che fresca. La frutta secca è ricca di zinco e vitamina E, ottima per il sistema immunitario. Inoltre i grassi polinsaturi e le proteine vegetali presenti nella frutta secca proteggono la pelle dal freddo. Ben vengano quindi mandorle, nocciole e noci, senza esagerare però, perché sono molto caloriche. Tra la frutta fresca, gli agrumi, le melagrane, i cachi, i kiwi sono ricchi di vitamina C alleata delle difese, ma anche di fibre che favoriscono l’eliminazione delle tossine che si accumulano a livello dell’intestino.


A una dieta bilanciata che comprenda queste tre classi di alimenti, va abbinata una corretta idratazione: in inverno, infatti, lo stimolo della sete si avverte meno e spesso ci si dimentica di bere. Un trucco è consumare tisane e infusi caldi che oltre a scaldare sono una vera e propria coccola. Per dolcificare, allo zucchero preferisci il miele che ha ottime proprietà antibiotiche naturali.

Infine, l’attività fisica attiva il metabolismo: facendo movimento, bastano anche delle passeggiate quotidiane, si attiva la circolazione e si sente meno freddo.

Per altri consigli per il benessere d’inverno, ti aspettiamo nelle nostre farmacie!