Alimenti per nefropatici

Novità nelle nostre farmacie

Siamo felici di informare la nostra clientela che, a partire dal 1° luglio 2025, anche i pazienti nefropatici – come già accade da tempo per i pazienti celiaci – potranno ritirare mensilmente in farmacia gli alimenti a loro dedicati, secondo le disposizioni previste dal Servizio Sanitario Nazionale.

Una grande novità che amplia il nostro impegno nell'assistenza e nel supporto alla salute, anche in ambito nutrizionale.

Chi sono i pazienti nefropatici e perché seguono una dieta speciale?
I pazienti nefropatici sono persone che convivono con una funzionalità renale ridotta o con malattie croniche dei reni. In questi casi, l'alimentazione gioca un ruolo centrale nella gestione della patologia: è infatti importante alleggerire il lavoro dei reni e ridurre il carico di alcune sostanze che potrebbero peggiorare la situazione clinica.

I regimi dietetici dei pazienti con insufficienza renale sono caratterizzati da alimenti aproteici (ossia a basso o nullo contenuto di proteine). Questi prodotti sono studiati per:
  • Ridurre l’apporto di proteine, in particolare di origine animale.
  • Controllare l’assunzione di fosforo, sodio e potassio.
  • Garantire comunque un’alimentazione varia, bilanciata e soddisfacente.


Rientrano in questa categoria alimenti come pane, pasta, fette biscottate, biscotti aproteici, sostituti di cereali e farine appositi, prodotti da forno, snack e alimenti pronti formulati appositamente.

Per ritirare i prodotti per pazienti nefropatici in farmacia sarà sufficiente presentare la ricetta o il codice fornitura rilasciato dall’ASL. I prodotti potranno essere ordinati e consegnati anche su richiesta, con possibilità di personalizzare la scelta in base alle preferenze e necessità individuali.

Come sempre, il nostro obiettivo è offrire un servizio utile, pratico e attento alle esigenze dei nostri pazienti. Passa in farmacia per ricevere tutte le informazioni sulla fornitura di alimenti aproteici per nefropatici: ti guideremo nella scelta e nell’eventuale prenotazione dei prodotti più adatti.