Benessere in estate

L'importanza dell’idratazione e dell’integrazione

Le alte temperature della stagione estiva, il cambiamento di ritmi e di alimentazione mettono a dura prova il benessere dell’organismo. Per poter vivere questa stagione con serenità e, soprattutto, in salute occorre seguire alcune accortezze.

La problematica principale in estate è la sudorazione, un processo fisiologico che l’organismo mette in atto per termoregolarsi. Con la sudorazione però si perdono i liquidi e sali minerali. La conseguenza di questa perdita eccessiva provoca una serie di sintomi molto diffusi in estate
  • Debolezza e spossatezza.
  • Affaticamento.
  • Crampi muscolari.
  • Sonnolenza.
  • Svenimenti e giramenti di testa.


Ma cosa sono i sali minerali?
I sali minerali sono sostanze inorganiche che non danno energia in maniera diretta all’organismo, ma sono fondamentali per il corretto funzionamento delle cellule e, quindi, essenziali per il benessere di muscoli, cuore, ossa e cervello.

Qual è la nostra fonte di sali minerali?
Noi assumiamo sali minerali quotidianamente attraverso l’acqua e l’alimentazione. La quantità di acqua da bere è abbastanza variabile a seconda degli individui, tenendo conto dell’ambiente di vita, del regime di lavoro ed attività, del tipo di alimentazione e degli stili di vita.

Orientativamente i valori di riferimento, che considerano l’acqua assunta complessivamente – sia mediante consumo diretto che attraverso alimenti e bevande di ogni genere –, in condizioni di moderate temperature ambientali e medi livelli di attività fisica, prevedono:

  • Bambini: tra 6 mesi e un anno di età: 800-1000 mL/giorno; tra 1 e 3 anni di vita: 1100-1300 mL/giorno; tra i 4 e gli 8 anni di età: 1600 mL/giorno; età compresa tra 9-13 anni: 2100 mL/giorno per i bambini e 1900 mL/giorno per le bambine;
  • Adolescenti, adulti e anziani: femmine 2 L/giorno; maschi 2,5 L/giorno.

(fonte: salute.gov.it)

Attenzione perché se da una parte idratarsi risulta fondamentale per mantenere idratato l’organismo, dall’altro non bisogna eccedere senza la corretta integrazione di sali minerali. Sì perché bere tanto comporta una diluizione dei sali minerali, che per questo motivo vanno reintegrati.


Per integrare i sali minerali persi, l’alimentazione ci viene in aiuto: banane, patate, verdure a foglia verde come spinaci, i piselli, i fagioli e l’avocado sono ricchi di potassio, mentre il magnesio è contenuto anche nei legumi (ceci, lenticchie, fagioli borlotti, soia e lupini) e nella frutta secca.

In estate difficilmente si riesce ad assumere il corretto apporto di sali minerali per supportare l’organismo sottoposto al grande caldo, quindi assieme all’idratazione e a un'alimentazione bilanciata si può ricorrere all’assunzione di integratori alimentari di sali minerali.

Gli integratori di sali minerali sono un valido supporto anche se ci si ammala: febbre alta, vomiti e diarrea causano una perdita ingente di queste sostanze che vanno assolutamente reintegrate per un recupero più veloce delle condizioni di salute.

In farmacia abbiamo a disposizione diversi integratori di sali minerali. Ecco alcuni esempi:

  • Sustenium Plus: Integratore energizzante con una formulazione specifica che oltre ai sali minerali contiene vitamine e un complesso di aminoacidi pensati per favorire l’energia fisica e mentale. Disponibili in tre gusti.
  • Daigo: integratore di magnesio e potassio. Il magnesio contribuisce all’equilibrio e alla riduzione di stanchezza e fatica; il potassio favorisce il mantenimento di una normale pressione sanguigna.
  • Supradyn: Integratore di magnesio e potassio arricchito con vitamine del gruppo B, vitamina C.

Si tratta di formulazioni da sciogliere in acqua dal sapore gradevole e dissetante. Se hai bisogno di un consiglio per scegliere l’integratore di sali minerali più indicato, puoi rivolgerti allo staff delle nostre farmacie.