Le macchie solari
Cosa sono e come trattarle
La melanina è la sostanza che provoca l’abbronzatura, quel colorito ambrato a cui tutti aspiriamo durante l’estate. Le macchie solari però non sempre dipendono esclusivamente dall’esposizione al sole.
Spesso alla loro formazione concorrono fattori genetici, gli ormoni e lo stato di gravidanza. Prima di vedere assieme come trattarle, occorre fare le dovute distinzioni tra diversi tipi di macchie:
- Melasma e cloasma: si formano in genere sugli zigomi, sul labbro superiore, sulle guance e sulla fronte. Hanno un colore bruno, una forma irregolare e la loro origine è ormonale. Compaiono per lo più nelle donne in età fertile, anche tra le ragazze più giovani, specie se si assumono contraccettivi o durante la gravidanza. Per questo motivo è necessario fare molta attenzione all’esposizione al sole.
- Lentigo solari o macchie senili: compaiono solitamente superati i 40 anni e sono causate dal fotoinvecchiamento della pelle. Chi in passato si è esposto senza la protezione solare adatta, superati i 40 anni è più portato a sviluppare le macchie senili.
Le macchie solari si possono prevenire, applicando una protezione con SPF 50+ durante tutto l’anno, anche quando fuori è nuvoloso: i raggi UV, infatti, sono in grado di penetrare nella pelle anche durante le brutte giornate.
In alternativa puoi scegliere fondotinta compatti con fattore di protezione. È importante ricordare di non torturare brufoli e punti neri perché le lesioni provocate se esposte al sole si trasformano in macchie.
Come trattare le macchie solari.
Per attenuare le macchie solari occorre mettere in pratica un protocollo skin-care anti specifico anti-macchie, con prodotti schiarenti che vanno applicati con costanza per diverse settimane.
A partire dai peeling per esfoliare la pelle, passando per i sieri specifici da applicare mattina e sera sulla pelle pulita, prima della crema: in farmacia hai a disposizione un’ampia scelta di prodotti anti-macchia dei migliori marchi.
La routine di bellezza giusta ti aiuterà a schiarire le macchie e renderle meno visibili sul volto e a uniformare l’incarnato.
Alcune sostanze schiarenti possono avere delle controindicazioni per le pelli estremamente sensibili: valuteremo il tuo caso per consigliarti il prodotto più indicato.