Saturimetri disponibili in farmacia

Cosa sono e perché sono utili nell'emergenza sanitaria

In questi giorni di emergenza sanitaria si è tanto sentito parlare dei saturimetri, dispositivi medici che servono per misurare la concentrazione di ossigeno nel sangue.

Il saturimetro (chiamato anche pulsossimetro) è indicato per coloro che soffrono di difficoltà respiratorie. Il Covid-19, come sappiamo, provoca mancanza di respiro, febbre, tosse, e nei casi più gravi causa la polmonite acuta, per cui è necessario monitorare costantemente l’ossigenazione, ovvero capacità dei polmoni di assumere l’aria che effettivamente si respira.

Il saturimetro è un piccolo dispositivo che si applica a un dito della mano. In pochi minuti il saturimetro riporta il valore di ossigenazione: dal 95% al 99% il dato indica una funzione ottimale dei polmoni, dal 94% al 90%, invece, indica una lieve ipossiemia. 

Se però il saturimetro rileva un valore di sotto del 90% (grave ipossiemia) e allo stesso tempo si ha la febbre alta, tosse e mancanza di respiro probabilmente si è contratto il virus, per cui è opportuno contattare subito il proprio medico, o il numero verde nazionale per l’emergenza 800894545 o il 112. È importante non uscire di casa per recarsi in ambulatorio o al pronto soccorso per evitare di diffondere eventuale contagio.

Per utilizzare il saturimetro il dito dev’essere caldo: sfregalo bene prima di procedere alla misurazione. Il dispositivo emette un raggio laser sul polpastrello che dev’essere ben poggiato sullo strumento. Inoltre, per una misurazione ottimale le unghie devono essere corte, prive di smalto e tantomeno del cosiddetto “smalto gel” che potrebbe generare falsi risultati.

In farmacia abbiamo a disposizione i saturimentri LTD 800 Dimed, dotati di un piccolo monitor che indica le pulsazioni cardiache oltre ai valori di ossigenazione del sangue. Funzionano a batterie e hanno un design compatto.

Se necessiti di maggiori informazioni sui saturimetri disponibili nelle nostre farmacie di Cagliari rivolgiti al nostro staff che, seguendo tutte le precauzioni del caso, saprà illustrarne il corretto funzionamento.