Sonno e benessere psico-fisico

L'importanza di dormire bene

Dormire bene è il primo passo in un percorso di benessere. È risaputo, infatti, che un sonno riposante sia cruciale per avere una buona qualità della vita anche perché ognuno di noi passa circa un terzo della propria esistenza dormendo.

Ma cosa avviene al nostro corpo e alla mente mentre dormiamo?
Durante il sonno il corpo e la mente subiscono un processo simile a una rigenerazione: riposando il corpo recupera l’energia necessaria per affrontare le prossime sfide della giornata che si appresta ad iniziare. Il cervello, diversamente dal corpo, di notte continua a lavorare: con i sogni il cervello mette ordine nelle esperienze vissute durante il giorno, rimuove le cose di poco conto e fissa nella memoria a lungo termine i fatti importanti; fa pulizia dei metaboliti prodotti dall’attività cerebrale della veglia, per alleggerirsi e fare spazio alle nuove esperienze rilevanti.

Durante il sonno, il cervello attraversa diversi cicli, tra cui il sonno leggero, il sonno profondo e il sonno REM. Ogni fase del sonno svolge un ruolo specifico nel ripristinare il corpo e la mente.

Avere un sonno riposante ha come conseguenza principale il miglioramento delle funzioni cognitive: memoria, attenzione, concentrazione e la capacità di problem solving. Grazie a un buon sonno durante il giorno si è più vigili e reattivi e questo ci porta ad essere più produttivi e di buonumore.

Dal sonno dipende anche lo stato del nostro sistema immunitario: quando dormiamo il corpo produce e rilascia citochine, ovvero proteine coinvolte nella risposta immunitaria. L’insonnia e il cattivo sonno, quindi compromettono la capacità del sistema immunitario di essere vigile e performante per combattere infezioni e patologie.

Infine, il buon sonno favorisce il benessere emotivo: proprio mentre dormiamo, e in particolare durante la fase REM, il cervello rielabora e metabolizza le emozioni vissute, riducendo ansia e tensioni. Al contrario, la mancanza di sonno provoca squilibri emotivi e aumenta irritabilità e stress.

CONSIGLI PER DORMIRE BENE
Ecco qualche consiglio pratico per favorire l’addormentamento e migliorare la qualità del sonno:
  • Routine regolare: cerca di andare a letto e svegliarti alla stessa ora tutti i giorni, possibilmente anche nei weekend. In questo modo si stabilizza il ritmo circadiano e la qualità del sonno migliora.
  • Dormi in un ambiente favorevole al sonno: la camera dev’essere fresca, buia, silenziosa e accogliente. Se vivi in città o se non disponi di scuri per proteggerti dalla luce, utilizza tappi per le orecchie e una maschera per gli occhi.
  • Non assumere alimenti e cibi stimolanti: no alla caffeina, teina, nicotina e alcool nelle ore che precedono il sonno.
  • Non utilizzare dispositivi elettronici prima di andare a letto: tablet, cellulari e computer emettono una luce blu che interferisce con il sonno, rendendo difficile l’addormentamento.
  • Dedicati a un’attività fisica regolare ma evita le attività sportive intense la sera tardi.
  • Gestisci lo stress alla radice: se soffri di ansia e stress, puoi dedicarti a pratiche come la meditazione e la respirazione profonda che favoriscono il rilassamento. Non sottovalutare l’importanza che la tua salute mentale ha sul sonno.
  • Prima di andare a letto, dedicati ad attività rilassanti: leggere un libro, ascoltare musica tranquilla, fare un bagno caldo.
  • Evita troppi sonnellini durante il giorno: anche se la notte non riposi bene, non lasciarti tentare da pisolini prolungati durante il giorno.


Assieme a queste buone abitudini consigliate per dormire bene, un altro consiglio è ricorrere all’assunzione di integratori alimentari specifici per il sonno.
In farmacia puoi trovare tisane, pastiglie gommose, capsule a base di melatonina o estratti naturali come melissa, camomilla, passiflora e valeriana che hanno effetti calmanti e aiutano a prendere sonno.

Se hai bisogno di consigli su quale rimedio per il sonno può essere più indicato alle tue esigenze, passa a trovarci nelle nostre farmacie!