Integratori immunostimolanti per l'autunno

I nostri consigli per rafforzare il sistema immunitario

L’autunno è la stagione in cui il nostro sistema immunitario deve fare i conti con l’abbassamento delle temperature, la diffusione dei malanni stagionali, che si sommano alla gestione della naturale stanchezza dovuta al rientro alle solite abitudini.

Cosa possiamo fare per dare un sostegno alle nostre difese che si trovano a fronteggiare tutte queste criticità? Possiamo ricorrere all’assunzione di integratori immunostimolanti, che aiutano a stimolare l’azione delle difese immunitarie.

In farmacia abbiamo a disposizione tanti integratori per le difese immunitarie diversi, ma in genere quelli che si consigliano per la stagione autunnale sono a base dei seguenti “ingredienti preziosi”:
  • Vitamina C: la sua azione antiossidante aiuta a combattere i radicali liberi e a mantenere il sistema immunitario forte. La vitamina C è uno dei nutrienti più conosciuti per rafforzare il sistema immunitario.
  • Vitamina D: fondamentale per il corretto funzionamento del sistema immunitario, sintetizzare la vitamina D quando le giornate si accorciano e le ore di luce diminuiscono è molto difficile.
  • Zinco: ha un’azione contro i virus e i batteri, rinforzando le difese immunitarie.
  • Probiotici: l'intestino ha un ruolo cruciale nella salute del sistema immunitario. I probiotici, quindi, aiutando a mantenere l'equilibrio della flora intestinale, sono efficaci nel supportare le difese dell’organismo.


Vi sono altri ingredienti molto utili per supportare le difese dell’organismo. Vengono dalla natura e sono:

  • Propoli: con proprietà anti-virali e anti-microbiche.
  • Zenzero: è un antinfiammatorio naturale.
  • Echinacea: ha proprietà antivirali.
  • Sambuco: utile a contrastare febbre, influenze e raffreddore.
  • Astragalo: con azione immunostimolante e antivirale.


Questi integratori si trovano sotto forma di capsule, ma anche come tisane da sorseggiare calde per una coccola di benessere. Ricordiamo, inoltre, che gli integratori sono un valido aiuto ma non sostituiscono uno stile di vita e un’alimentazione sana.

Per quanto riguarda l’alimentazione, per affrontare l’autunno si consiglia di assumere cibi ricchi di vitamine A, E, C, minerali e antiossidanti, quindi agrumi, verdura a foglia rossa e verde, broccoli, cavoli e verze.

Alla frutta e alla verdura di stagione, si accompagnano i cereali integrali e i cibi ricchi di proteine. Sapevi che anche le spezie possono essere i nostri alleati in questa stagione? Il peperoncino, ad esempio, ottime proprietà antisettiche e anti-infiammatorie.

Ovviamente alla buona alimentazione bisogna abbinare un’attività fisica regolare e un sonno di qualità, indispensabili per un sistema immunitario in salute.

Hai necessità di un consiglio personalizzato sull’integrazione alimentare in autunno? Ti aspettiamo nelle nostre farmacie.