Gli integratori salini
Offerte attive in farmacia
Durante l’estate le temperature si alzano, cambiano i ritmi e spesso anche l’alimentazione: tutto ciò mette a dura prova il nostro benessere. Per vivere in salute questa stagione bisogna essere certi di mantenere l’organismo idratato a fronte del caldo intenso e della sudorazione.
Sudare è un processo fisiologico che l’organismo compie per termoregolarsi, ma con la sudorazione si perdono i liquidi e i sali minerali. Se questa perdita è eccessiva, si manifestano sintomi come:
- Debolezza e spossatezza.
- Affaticamento.
- Crampi muscolari.
- Sonnolenza.
- Svenimenti e giramenti di testa.
Questi sintomi sono molto comuni in estate e sono legati proprio alla carenza di sali minerali come il potassio e il magnesio. I sali minerali sono sostanze inorganiche fondamentali per il corretto funzionamento delle cellule e, quindi, essenziali per il benessere di muscoli, cuore, ossa e cervello.
La nostra fonte di sali minerali è l’acqua e l’alimentazione. Bere tanto fa bene, ma attenzione: bere troppo senza la corretta integrazione di sali minerali è dannoso perché in questo modo i sali minerali si diluiscono eccessivamente.
Per integrare i sali minerali attraverso l’alimentazione occorre mangiare preferibilmente banane, patate, verdure a foglia verde, piselli, fagioli, avocado perché ricchi di potassio, mentre il magnesio si trova nei legumi (ceci, lenticchie, fagioli borlotti, soia e lupini) e nella frutta secca.
Assumere il corretto apporto di sali minerali per supportare l’organismo sottoposto al grande caldo può essere difficile, e per questo si può ricorrere all’assunzione di integratori alimentari di sali minerali, sempre nell’ambito di una dieta bilanciata e di una buona idratazione.
In farmacia abbiamo a disposizione diversi integratori di sali minerali in offerta. Ecco alcuni esempi:
- Supradyn: integratore di magnesio e potassio arricchito con vitamine del gruppo B, vitamina C.
- Sustenium Plus: integratore energizzante con una formulazione specifica che oltre ai sali minerali contiene vitamine e un complesso di aminoacidi pensati per favorire l’energia fisica e mentale. Disponibili in tre gusti.
- MG K VIS: integratore di magnesio e potassio. Il magnesio contribuisce all’equilibrio e alla riduzione di stanchezza e fatica; il potassio favorisce il mantenimento di una normale pressione sanguigna.
- Polase: contiene sali organici altamente assimilabili dall’organismo ed è disponibile anche nella versione pocket.
Si tratta di formulazioni da sciogliere in acqua dal sapore gradevole e dissetante.
Gli integratori di sali minerali sono un valido supporto in particolare per gli sportivi ma anche quando ci si ammala: febbre alta, vomiti e diarrea causano una perdita ingente di queste sostanze che vanno assolutamente reintegrate per un recupero più veloce delle condizioni di salute.
Se hai bisogno di un consiglio per scegliere l’integratore di sali minerali più indicato, puoi rivolgerti allo staff delle nostre farmacie.