Capelli e cambi di stagione
Consigli per la tua hair routine
I capelli in questa stagione sono più indeboliti e tendono a cadere: in autunno la caduta dei capelli è un fenomeno fisiologico ed è collegato dal naturale processo di rinnovamento.
Il ciclo di vita del capello ha una durata di circa 2-6 anni, ogni capello cade e ricresce per circa una ventina di volte prima di morire del tutto. Cosa succede quindi in autunno? In questa stagione succede che questo processo è semplicemente velocizzato.
Normalmente, quando l’organismo è in salute e non presenta particolari carenze, i capelli caduti ricrescono nei mesi successivi. Può succedere che la caduta si protragga a lungo, senza una conseguente ricrescita: la chioma appare meno voluminosa e presenta veri e proprie zone più diradate. In questo caso occorre rivolgersi al dermatologo o tricologo e fare esami più approfonditi.
Anche durante la perdita fisiologica però, possiamo supportare il benessere dei nostri capelli, per favorire il processo di ricrescita con una hair routine specifica. Così come ci prendiamo cura quotidianamente della bellezza della pelle, occorre prestare attenzione anche ai capelli, specie in periodi come questi in cui sono più deboli, sfibrati e tendono a cadere.
Il primo passo è scegliere prodotti per i capelli anticaduta con azione stimolante e rinforzante:
- Shampoo anticaduta: deve essere uno shampoo specifico e delicato che non sia aggressivo per la cute per non stressare ulteriormente il cuoio capelluto e non incentivare la caduta.
- Lozioni specifiche anticaduta: in farmacia abbiamo a disposizione diverse tipologie, da applicare prima o dopo il lavaggio. In genere contengono estratti vegetali, vitamine e aminoacidi che agiscono sull’equilibrio della cute, rafforzando i bulbi e rendendo i capelli più forti e spessi.
- Fiale: sono trattamenti intensivi che si applicano una volta alla settimana sul cuoio capelluto per rinforzare la fibra capillare.
In questo periodo è fondamentale prestare la dovuta attenzione anche all’alimentazione per assicurarsi di assumere alimenti ricchi di ferro e vitamine. Se non si riesce a stare dietro a un’alimentazione equilibrata, allora è necessario ricorrere all’aiuto di integratori specifici.
Vi sono diversi integratori specifici per la caduta dei capelli, che contengono principalmente vitamine, antiossidanti, minerali e aminoacidi.
Tra questi, la vitamina B5 o acido pantotenico, la vitamina B6, l’acido folico, il rame, lo zinco e il ferro rafforzano i bulbi favorendo la ricrescita e prevenendo la caduta massiva.
Hai notato un aumento della caduta dei capelli? Passa nelle nostre farmacie per un consulto personalizzato: potremo supportarti con i consigli, gli integratori e i prodotti dei brand più validi per la cura dei capelli in questa stagione.